Sicurezza

Nel complesso panorama legislativo vigente le Aziende e tutte le attività con almeno un dipendente sono tenute a dotarsi di competenze specialistiche per gestire le problematiche di Sicurezza ed Igiene del Lavoro. E’ in questo ambito che si colloca il nostro servizio, come supporto globale ed integrato nella gestione dei problemi applicativi ed economici, valutando l’aspetto penale delle inadempienze per evitare le possibili sanzioni.

Contenuti:

Conoscere, gestire e pianificare la realtà dell’attività attraverso un programma di assistenza articolato alla luce degli adempimenti vigenti, ai sensi del D.Lgs. 81/08 s.m.i..
Le attività svolte comprendono inoltre:

· Redazione DVR;

· Valutazione del Rischio di esposizione al Rumore;

· Valutazione del Rischio di esposizione alle Vibrazioni;

· Redazione del Documento di Protezione contro le Esplosioni;

· Valutazione del Rischio di esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA);

· Valutazione del rischio di esposizione a Campi Elettromagnetici;

·Redazione del Documento di Valutazione Rischio da Stress Lavoro Correlato;

· Analisi di Sicurezza per Aziende D. Lgs. 105/15 (Seveso Ter)

· La legislazione in materia di sicurezza ed igiene nel mondo del lavoro esige un continuo aggiornamento professionale del personale incaricato; questo equivale, per lo svolgimento dei compiti previsti, ad un impegno crescente economico e di risorse.

· Siamo in possesso dei requisiti necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno, come consentito dalla vigente normativa nella maggior parte delle attività.

Obiettivi:

Risolvere i problemi con iniziative coordinate e competenze specifiche in un sistema globale di sicurezza che intervenga in ogni fase, dall’analisi alla realizzazione, per non trovarsi inadempienti in un aspetto cosi delicato della realtà Aziendale.