Cantieri

Servizio dedicato e rivolto a tutte le realtà facenti parte del comparto EDILIZIA, con particolare riferimento a tutti gli espletamenti previsti dai D.Lgs. 81/08 s.mi.., Titolo IV; l’attività riguarda la redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento e Piani Operativi di Sicurezza. Tutto ciò è rivolto alle aziende del settore, con la proposta di consulenza esterna tramite la fornitura di personale specializzato e abilitato a ricoprire il ruolo di Coordinatore Sicurezza Cantieri, come consentito dalla vigente normativa.

Contenuti:

Conoscere, gestire e pianificare la realtà aziendale attraverso un programma di assistenza articolato alla luce degli adempimenti vigenti, con particolare attenzione alle problematiche inerenti ai cantieri edili ed agli espletamenti previsti dal D. Lgs. 81/08 s.mi..
Le attività svolte comprendono quindi la realizzazione di:

  • Documenti di Valutazione dei Rischi aziendali, ai sensi dell’ art. 17, comma 1, lettera a) e art. 28;
  • Formazione ed informazione, ai sensi degli artt. 36 e 37;
  • Piani di Sicurezza e Coordinamento (Coordinatore in Fase di Progettazione ed Esecuzione), ai
    sensi dell’art. 100;
  • Analisi del rischio chimico, Valutazione del Rischio di esposizione al Rumore, Valutazione del Rischio di esposizione alle Vibrazioni.

La legislazione in materia di sicurezza ed igiene del lavoro esige un continuo aggiornamento professionale del personale incaricato; questo equivale, per lo svolgimento dei compiti previsti, ad un crescente impegno di risorse, che in molti casi conviene esternalizzare.

Obiettivi:

Risolvere i problemi di adempimenti normativi affidati al committente o al responsabile dei lavori, nonché di coordinamento e di sovrapposizione di fasi lavorative nei cantieri edili.
Gestione generale di cantiere tramite sopralluoghi, formazione e pianificazione della sicurezza.